CERTIFICAZIONE APNEA NATIONAL SCHOOL A.N.S.
Apnea National School è una scuola dedicata a tutti coloro che amano l’acqua, il mare, esperti o neofiti che desiderano, attraverso una didattica chiara e comprensibile, approfondire tutte le tematiche legate al mondo dell’immersione in apnea.
Un’ immersione in un mondo unico, fatto di sensazioni, esperienze mistiche, a stretto contatto con l’elemento acqua, la natura ed il proprio io.
Questa scuola è nata per tutti coloro che vogliono riscoprire il piacere di conoscersi più a fondo, dedicata a chi vuole star bene con il proprio corpo, a chi usa l’apnea per puro divertimento, piacere, rilassamento o per chi usa l’apnea per lavoro, per la propria attività sportiva: gare di apnea, tiro a segno subacqueo, nuoto pinnato ecc…ma, soprattutto, per chi desidera riscoprire l’infinita pace e appagamento nel riuscire ad imparare ad immergersi in apnea con assoluta tranquillità.
La vita è strana, misteriosa, affascinante, ed altrettanto lo sono il corpo umano e la sua mente che ci porta di giorno in giorno a scoprire nuove emozioni, nuovi insegnamenti, nuovi orizzonti, che si aprono al ritmo incalzante della vita moderna.
Apnea National School crede nell’uomo, nell’insegnamento e un istruttore deve acquisire un bagaglio di nozioni teoriche ed esperienze tecniche e pratiche che dovrà poi trasmettere agli allievi.
La mente controlla il corpo e nel caso specifico controlla l’apnea che, geneticamente parlando, è presente in ognuno di noi da quando, non ancora consapevoli, “nuotavamo” avvolti dal liquido amniotico nel grembo materno.
Immergersi in Apnea non è una sfida con se stessi ma qualcosa di più grande, è una ricerca interiore che porterà gli allievi, attraverso i tuoi insegnamenti, alla scoperta di un mondo meraviglioso.
L’esperienza, nell’insegnamento di una disciplina sportiva, è una componente fondamentale per il conseguimento di risultati soddisfacenti, non solo a vantaggio della specifica disciplina trattata, ma anche in riferimento ai processi di crescita mentale e fisica di tutti gli allievi. Difatti l’immersione in apnea non è solo “trattenere il respiro” ed il compito dell’ Istruttore è quello di trasmettere agli allievi nuove sensazioni seguendo un percorso didattico che stimolerà il loro ragionamento e li farà riflettere soprattutto sulle tematiche mentali e sul rapporto uomo-acqua, perchè riteniamo davvero un peccato che l’uomo, dopo aver vissuto nove mesi avvolto dal liquido amniotico, costituito in gran parte di acqua, perda quella grande capacità, che rimane latente anche per tutta la vita, che è entrare in simbiosi e fondersi nell’elemento acqua con assoluta disinvoltura ed eleganza tipica dei mammiferi marini.
Il sistema di insegnamento Apnea National School è stato sviluppato tenendo in considerazione i livelli standard che consentono all’istruttore di offrire un preciso iter didattico a diverse tipologie di allievi.
Il brevetto FREEDIVER, L’APNEA FOR-KIDS, e i brevetti di 1°, 2° e 3° LIVELLO potranno soddisfare tutti coloro che partecipano ai corsi.
Per accedere ai corsi Apnea National School sono necessari:
• Certificato medico agonistico
• Certificato medico di idoneità psicofisica alla pratica dell’apnea
• Aver compiuto 14 anni (eccetto i corsi Apnea For Kids e Freediver)
Apnea National School rilascia le seguenti certificazioni:
• Attestato Apnea For Kids ( Corso di snorkeling avanzato e biologia marina per i ragazzi a partire dai 7 anni )
• Brevetto Apnea Statica e Dinamica
• Brevetto Freediver
• Brevetto di 1° Livello
• Brevetto di 2° Livello
• Brevetto di 3° Livello
Le prestazioni relative ai brevetti Freediver – Apnea For Kids – 1° livello – 2° livello – 3° Livello sono un riferimento di base che dovrà essere rapportato all’equilibrio psicofisico degli allievi.
Gli obiettivi dei singoli brevetti sono puramente indicativi e non obbligatori.
Esiste tuttavia per l’allievo, la possibilità di conseguire una certificazione superiore se supererà le prove finali, teoriche e pratiche, previste dal brevetto superiore.
L’istruttore terrà conto della capacità del soggetto di vivere con sicurezza l’immersione in apnea mettendo in atto quanto appreso durante il corso.